Lavello d’acciaio o in materiali alternativi
Una delle domande che ci vengono poste con maggiore frequenza è se in una cucina è meglio inserire un lavello d’acciaio oppure quelli realizzati in materiali alternativi. Prima di prendere una decisione, è buona cosa informarsi esattamente sulle differenze tra questi materiali.
Il lavello d’acciaio inox è costruito con una lega di ferro e carbonio con una percentuale del 18% di cromo e del 10% di nichel (da qui il nome 18/10), è resistente alle macchie ed è completamente atossico.
Probabilmente il principale difetto del lavello d’acciaio è la sua pulizia, poiché bisogna asciugarlo ogni qual volta si utilizza, altrimenti si formano delle antiestetiche macchie sulla superficie, derivate dai residui calcare presenti nell’acqua.
Oggi esistono dei prodotti che aiutano a trattare l’acciaio e a mantenerlo sempre come nuovo, prodotti d’uso semi professionale, con la caratteristica di riuscire a togliere i graffi superficiali derivati dall’utilizzo quotidiano del lavello.
Attualmente, il lavello d’acciaio è il prodotto più venduto nelle cucine moderne, anche per la possibilità di abbinarlo ai piani cottura, alle kappe, ecc. d’acciaio, oltre che per le varie forme che può assumere per rendere maggiormente particolare la propria cucina.
Nei miei prossimi articoli, spiegheremo quali sono i materiali alternativi al lavello d’acciaio e le loro caratteristiche d’utilizzo.