I vantaggi del piano cottura ad induzione
Buongiorno Sig. Michele, mi chiamo Cristina e volevo chiederle un chiarimento su una decisione che devo prendere. Volevo cambiare il mio piano cottura che ormai è piuttosto datato, con uno nuovo, e documentandomi ho visto che adesso c’è l’alternativa del piano ad induzione al posto del tradizionale gas. Lei cosa ne pensa? Quali sono i vantaggi e i svantaggi dell’induzione rispetto al gas? Grazie per il suo tempo e attendo una sua cortese risposta. Cristina
Buongiorno Cristina, abbiamo letto la sua e-mail, e tenteremo di fornirle alcune informazioni che posono esserle utili per la scelta del nuovo elettrodomestico di cottura. L’induzione è una tecnologia innovativa nella cottura dei cibi che assicura diversi vantaggi. Il principio di funzionamento si basa sulla presenza di una bobina situata sotto il piano cottura che alimentata da un circuito elettronico crea delle correnti indotte. In questo modo il calore si genera direttamente sulla pentola che si riscalda istantaneamente, consentendo ai cibi di cuocere in modo naturale, mentre il piatto rimane “freddo”.
Per installare e utilizzare un piano cottura ad induzione basta una semplice presa elettrica. In questo modo si elimina qualsiasi rischio collegato all’uso dei gas. Inoltre la mancanza di fiamme e zone incandescenti permette di cucinare senza pericolo di scottature e bruciature. La maggior parte dei piani cottura ad induzione è dotato di un sistema automatico di rilevamento delle pentole, attivandosi solo nel momento in cui si colloca un recipiente metallico sulla zona di cottura selezionata.
Uno dei principali vantaggi è sicuramente il risparmio di tempo e energia nella cottura dei cibi, infatti bastano poco più di 3 minuti per portare ad ebollizione 2 litri di acqua contro i 8 minuti del gas e i quasi 10 del piano cottura elettrico tradizionale.
L’efficienza, è quasi totale, infatti il 90% dell’energia assorbita diventa calore, senza alcuna dispersione. I piani cottura ad induzione hanno il controllo della potenza elettronico, in modo di effettuare delle regolazioni (normalmente da potenza 1 a potenza 9) per la cottura dei cibi, inoltre sono dotati di un timer di spegnimento come i forni. Gli ultimi modelli proposti, hanno un sistema di regolazione delle potenza assorbita, in modo da limitare la richiesta di corrente per chi ha i contatori con i tradizionali 3 kw/h.
Questi sono i principali vantaggi, per ulteriori chiarimenti, ci può venire a trovare nel nostro showroom, dove abbiamo anche la possibilità di mostrale dal vero il prodotto.